Chi Siamo

L’idea di ColtiviAMOci è iniziata quasi per caso nel 2013, quando Laura (laureata in Scienze Naturali) ha pensato di “sistemare” e portare avanti con un gruppo di amici l’ettaro di vigna Merlot che era stato coltivato per 40 anni dai nonni. La casa colonica era in stato di abbandono dopo la loro morte e i campi lasciati a terzisti. Per 3 anni quindi abbiamo portato avanti il lavoro nel vecchio vigneto, che poi è stato ridimensionato a 2.100 mq. Invece di monoculture di soia e mais, è stata preferita la semina di varietà di canapa da fibra e di mais marano.

La casa oggi

La società agricola è stata fondata nel febbraio del 2015 grazie ad un finanziamento del fondo sociale europeo dedicato alle giovani start-up. Il progetto  vero e proprio è iniziato però a Marzo 2016, con il trapianto di ortaggi in piena aria ed erbe aromatiche per una superficie di circa 7.000 mq. Attualmente, dopo diverse persone che si son fermate a dare una mano,Laura, insieme a Francesca e Riccardo (due giovani appassionati di agricoltura) e Carolina (una cugina), porta avanti questa giovane realtà situata lungo l'argine del canale Piovego (a 2 km da Stra e Villa Pisani), a metà tra Padova (10km) e Venezia (30km). Si integra il lavoro della terra con iniziative di finalità sociale: spesso vengono accolti ragazzi inviati da cooperative della zona e Coltiviamoci è inoltre iscritta al circuito WW.O.O.F (World-Wide Opportunities on Organic Farms). Si organizzano anche corsi ed attività di formazione e informazione su vari tipi di tematiche legate all'agroecologia e al benessere psico-fisico.

La vecchia casa colonica

I lavori sulla casa colonica

Com'è

Com'era

La prima semina

La vigna

Il fondo rustico dispone di una superficie complessiva di 21.450 mq. Il fabbricato rurale posto all’estremità nord del fondo, è costituito dall’abitazione e da un annesso rustico adiacente che comprende anche una barchessa. L’abitazione di 204 mq è stata edificata negli anni ’40 e ristrutturata negli anni ’70 e 2015, ed è composta da 2 stanze, cucina, bagno e sala caldaia al piano terra e 4 camere e un bagno al primo piano, più una soffitta praticabile.

I campi sono così strutturati: una coltivazione di circa un 8.000 mt a orticole, un piccolo vigneto di 2.100 mq, 1000 mq a frutteto o “food forest” (un sistema agricolo composto da  alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni - in fase di realizzazione),un orto didattico-sinergico di circa 200 mq, piante officinali e arbusti per gemmoterapia. Ci sono inoltre arnie di api e alcune galline (il tutto in costante espansione!).

La barchessa, annesso agricolo, è stata ristrutturata per creare due sala multifunzionali (da stalla e granaio), un laboratorio di trasformazione e una sala degustazione/ vendita prodotti.

Il nostro trattore

Azienda Agricola COLTIVIAMOCI

Tombelle di Vigonovo (VE)

30030, via Piovego 31

Telefono: 370 1306945

Mail: biofattoriacoltiviamoci@gmail.com

  • White Facebook Icon

© 2018 by Coltiviamoci. Proudly created with Wix.com

Il materiale reperito da internet e presente nel sito, è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Qualora la sua pubblicazione

violasse  eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.
Il resto del materiale è di proprietà dell’autore

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now